Donazione di sangue e dieta vegana: ecco cosa c’è da sapere

Donazione di sangue e dieta vegana: ecco cosa c’è da sapereUno dei luoghi comuni più frequente è quello di associare l’alimentazione vegana a stanchezza, pallore e addirittura tristezza (già, le persone vegane vengono spesso dipinte così).

Eliminare carne e prodotti di origine animale spesso viene visto con una connotazione negativa, come se una dieta del genere faccia sentire stanchi e privi di forze. Niente di più sbagliato. L’importante è che si segua una dieta equilibrata e che i benefici che apportano gli alimenti tolti vengano inseriti in maniera o con alimenti diversi.

Sicuramente vi siete chiesti più di una volta se i vegani possono donare il sangue. Bene, la risposta è sì!

Nessuna controindicazione. Trigliceridi, ferritina, colesterolo sono quasi sempre nella norma anche quando si segue una dieta vegan.

In linea generale quello che possiamo consigliare a chi segue una dieta del genere è di monitorare il livello di vitamina B12 ematica, in modo da poterla integrare qualora ci fossero delle mancanze.

Inoltre vi consigliamo di mangiare (qualche giorno prima della donazione) cibi ricchi di ferro e proteine come gli spinaci, il tofu o le lenticchie.

Mentre per quanto riguarda il post donazione consigliamo di mangiare alimenti calorici come datteri, noci o cacao, di bere tanto e di riposarsi un po’.

Per maggiori informazioni, contattateci: i nostri medici risponderanno a tutte le vostre domande.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122