Donazione di sangue e religione, cosa cambia per ebrei e islamici?

Donazione di sangue e religione, cosa cambia per ebrei e islamici?In un contesto sempre più multietnico come quello del nostro paese (e non solo) ci ritroviamo a convivere con culture e stili di vita completamente diversi dal nostro. Come questo può incidere sul nostro operato di associazione di donatori sangue?

Premesso che noi non facciamo distinzioni di razza o di religione né per il donatore né per il ricevente, abbiamo voluto fare una riflessione sulle principali religioni monoteiste e la donazione di sangue.

Partiamo dal fatto che il sangue è un elemento simbolico profondo e antichissimo nelle tradizioni di tutte e tre le religioni: Ebraismo, Islamismo, Cristianesimo.

Ebrei, islamici e cristiani hanno più in comune di quello che possiamo immaginare. Infatti ogni fede è portatrice di valori come l’altruismo e la solidarietà. Tutte partono da un presupposto comune: il sangue dona la vita.

Ma andiamo nello specifico:

  • L’ebraismo ammette la donazione di sangue. Sangue in ebraico si dice “dam” e basta anteporgli la lettera A per avere Adam il nome del primo uomo, quasi a evidenziare il legame fra la terra, l’uomo e il sangue. Il sangue è vita e avvicina a Dio e per questo non si deve speculare su di esso.
  • L’islamismo considera il sangue una delle 5 cose che proteggono la dottrina islamica, deve essere donato gratuitamente, in quatto atto di carità.

Voi cosa ne pensate?

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122