Ecco come una foglia di spinacio diventa un cuore umano

Ecco come una foglia di spinacio diventa un cuore umano Cosa fare con le foglie di spinaci? C’è chi si inventa le ricette più creative e gustose in cucina e chi invece decide di trasformarle in un cuore umano.

No, non parliamo di un film dell’orrore ma dell’esperimento creato dagli scienziati del Worcester Polytechnic Institute (WPI) in Massachusetts. Le venature che trasportano linfa nella foglia di spinacio sono state utilizzate per irrorare cellule umane, in una versione in miniatura di cuore pulsante.

Incredibile ma vero. La foglia di spinacio, comprata in un mercato locale, è stata modificata rimuovendo le cellule vegetali, e lasciando soltanto l’impalcatura di cellulosa (un materiale biocompatibile già ampiamente usato in medicina).

La foglia privata del verde, ormai ridotta a un reticolo traslucido, è stata poi irrorata con cellule cardiache umane, che nello strano nuovo ambiente hanno pulsato per tre settimane. Per dimostrare che le venature della pianta possono alimentare i tessuti, i ricercatori hanno versato in questi vasi una vernice rossa e microparticelle del diametro di 10 micron (lo stesso dei globuli rossi), guardandole scorrere al microscopio.

Perché è importante questo esperimento? A lungo andare questa tecnica potrebbe essere impiegata per sostituire parti di tessuto danneggiato in pazienti con problemi cardiaci.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.

  • 0 Backers

    Donation

  • -7 Backers