Ecco lo sport ideale per ogni gruppo sanguigno

Ecco lo sport ideale per ogni gruppo sanguignoQual è la relazione tra gruppo sanguigno e sport? Esistono discipline che apportano benefici psicofisici superiori, perché favoriti dal vostro gruppo di appartenenza? Scopriamolo insieme.

Lo sport ideale per il gruppo 0

Il gruppo 0 è il primo ad essere comparso sulla terra. Il fatto di discendere dai cacciatori primitivi, rende le persone del gruppo 0, discendenti di una élite di individui ultraresistenti, capaci di cacciare la preda raggiungendola con scatti e corse velocissime ma brevi per abbatterla, ma anche di attendere la preda nascosi per ore, magari sotto le intemperie.

In possesso di un buon potenziale di aggressività, utile per l’attività sportiva, il gruppo 0 è più adatto a sport intensi, utili a contrastare e scaricare lo stress. Ad esempio, arti marziali, boxe, sollevamento pesi, lotta, scatti, pattinaggio sul ghiaccio, sci di fondo. L’energia del gruppo 0 è esplosiva ma di breve durata.

Lo sport ideale per il gruppo A

Il gruppo A è una mutazione comparsa quando l’uomo ha abbandonato la caccia, rinunciando all’aggressività e diventando mite e socievole. Per questo, gli appartenenti al gruppo A sembrano più portati per gli sport di gruppo, tralasciando l’aspetto competitivo.

La reazione allo stress del gruppo A è di tipo intellettuale. Ciò significa che per limitare la circolazione degli ormoni dello stress, occorrono sport aerobici o comunque discipline che portano la mente ad uno stato di calma, come, ad esempio, corsa leggera, nuoto, tai chi e hata yoga. Il modo migliore per evadere lo stress, per il gruppo A, non è la fatica, ma il coinvolgimento mentale. Anche una sessione di stretching può dare buone risposte.

Lo sport ideale per il gruppo B

Per il gruppo B lo sport è vissuto come scoperta dei propri limiti e capacità, differenziandosi dalla competitività dello 0 e dal voler piacere al pubblico del gruppo A. Gli sport più adatti sarebbero quindi l’atletica leggera, il ping pong, il nuoto, la ginnastica, il jogging, il triathlon, canottaggio, alpinismo e sport di lunga resistenza.

Lo sport ideale per il gruppo AB

Si tratta di un gruppo sanguigno relativamente più recente che si suppone sia il più adatto allo stile moderno, con meno necessità di praticare sport. Tuttavia, anche per gli appartenenti al gruppo il movimento giova a livello di salute, pur evitando la competitività. Per il gruppo AB lo sport ha esclusivamente la funzione di rilassamento. Gli sport congeniali al gruppo AB sono tai chi, hata yoga, aikido, ciclismo, nuoto, sport aerobici leggeri e nuoto, escursioni a piedi.

Chiaramente prendete questa lettura come un “gioco”. Ogni sport può far bene, a patto che sia incline alle proprie caratteristiche fisiche.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122