Emofilia: tutto quello che devi sapere

Emofilia: tutto quello che devi sapereOggi parliamo di una malattia rara del sangue di origine genetica: l’emofilia.

Si manifesta nei maschi (le donne possono esserne portatrici sane) ed è caratterizzata dalla carenza di uno specifico fattore della coagulazione.

Come si manifesta questa malattia?

Iniziamo col dire che, normalmente, i danni minimi come tagli o graffi profondi vengono autonomamente riparati dall’organismo.  Nelle persone affette da emofilia invece le piccole lesioni delle pareti vasali a livello di articolazioni (emartri) e muscoli (ematomi) possono continuare a sanguinare, provocando emorragie. Queste emorragie vengono talvolta definite “spontanee” in quanto non è possibile risalire alla causa che ne ha provocato il sanguinamento.

Sui neonati non si fa caso a certe dinamiche ma quando il bambino comincia a camminare, a stare seduto da solo, allora è più facile rendersene conto. Nei bambini con emofilia grave si possono sviluppare ecchimosi (piccole emorragie sottocutanee) nelle parti del corpo in cui vengono sollevati o sorretti dai genitori.

Come si capisce se c’è un emorragia in corso?

I primi segni sono una tumefazione dolorosa o la riluttanza a muovere un braccio o una gamba. Le articolazioni più comunemente colpite sono il ginocchio e la caviglia, in particolare nei bambini. Ma anche le articolazioni di gomito, spalla e anca non sono da sottovalutare.

Le emorragie a cui si può andare incontro possono essere numerose. Il trattamento per l’emofilia consiste nella terapia sostitutiva, cioè nella somministrazione del fattore mancante (fattore VIII nell’emofilia A, fattore IX nella B).

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.

  • 0 Backers

    Donation

  • -7 Backers