La proteina del cuore: ecco perché è importante

La proteina del cuore: ecco perché è importanteLo sapete che esiste una proteina in grado di mettere in moto tutti quei meccanismi che aiutano il cuore ad espandersi e a pompare una maggiore quantità di sangue?

Si chiama cardiotriofina 1 (CT1), con questa il cuore si comporta come durante l’esercizio fisico, espandendosi e pompando una maggiore quantità di sangue.

La scoperta è dei ricercatori dell’Ottawa Hospital e dell’University di Carleton (Ottawa, Canada).

Secondo lo studio la cardiotrofina 1 riesce a “illudere” il cuore, provocandone un allargamento sostanziale, e non dannoso come quello che avviene in caso di insufficienza cardiaca. Non solo, i ricercatori hanno dimostrato su alcuni modelli animali che CT1 è in grado di riparare i danni del tessuto cardiaco e di migliorare il flusso sanguigno nei casi di gravi insufficienze cardiache.

Sono stati condotti una lunga serie di esperimenti su vari tipi di roditori e sulle cellule coltivate in laboratorio. I risultati sono stati positivi tanto che i ricercatori si augurano di arrivare al più presto all’uso terapeutico sugli esseri umani.

Anche perché se è vero che l’esercizio fisico può portare agli stessi benefici di questa proteina, però è altrettanto vero che le persone che soffrono di problemi cardiaci sono spesso impossibilitate a praticare sport.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.

  • 0 Backers

    Donation

  • -7 Backers