Plasma: ecco i dati del 2017 e le regioni più generose

Plasma: ecco i dati del 2017 e le regioni più generoseSecondo il Centro Nazionale Sangue, nel 2017, sono stati raccolti 830mila chili di plasma. Il numero delle donazioni di plasma è decisamente aumentato rispetto agli anni precedenti, infatti l’Istituto Superiore di Sanità si era fissato un obiettivo di circa 816mila Kg e invece –  grazie a tutti i donatori – sono stati raccolti circa 14mila chili in più.

Tutte le regioni hanno raggiunto l’80% della raccolta prevista dal piano. In termini assoluti la Lombardia è quella che ha conferito più plasma, quasi 154mila chilogrammi, seguita dell’Emilia-Romagna. Se si considerano invece i quantitativi considerando le popolazioni abbiamo Marche e Friuli- Venezia Giulia che hanno registrato le raccolte più significative, oltre 20chili ogni mille abitanti.

Sempre secondo riportato dal CNS grazie alla raccolta è stato possibile nel 2017 aiutare anche i pazienti di paesi stranieri, dall’Armenia all’Afghanistan, donando una parte delle eccedenze.  Noi come Associazione attiva e gli oltre 1 milione e 700 mila donatori aderenti alle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue presenti nel Paese possiamo essere soddisfatti dell’anno trascorso.

Impegniamoci anche nel 2018 a raggiungere grandi risultati.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122