Stringere la mano di chi si ama allevia il dolore

Stringere la mano di chi si ama allevia il doloreÈ sempre così. Tutte le volte che abbiamo paura di provare dolore chiediamo la mano di chi amiamo.

Lo hanno dimostrato le Università del Colorado, di Haifa e di Parigi. I risultati di un esperimento illuminante sono stati raccolti e pubblicati dalla prestigiosa rivista americana Proceedings of the National Academy of Sciences.

Gli esperimenti sono stati condotti su un campione di donne alle quali veniva sottoposto uno stimolo di crescente intensità, dal fastidio al dolore. In alcuni casi, le donne sottoposte all’esperimento potevano stingere la mano delle persona che amavano, in altri casi la persona amata era solo seduta vicino e in altri ancora era addirittura in un’altra stanza.

Le donne che stringevano la mano del compagno avevano una percezione del dolore dimezzata. Questo perché il contatto può offrire due tipi di benefici:

  • Il rilascio di sostanze chimiche nel cervello che rendono più tollerabile il dolore.
  • Il cervello delle coppie tende a sincronizzare il battito cardiaco e le onde cerebrali finendo per produrre anche un effetto analgesico.

Adesso ci rivolgiamo ai (futuri) donatori, quelli più “paurosi”. Non avete più scuse se l’ago vi fa paura o pensate di provare dolore: venite a donare con la persona che amate e vedrete che non avrete più nulla di cui preoccuparvi.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.

  • 0 Backers

    Donation

  • -7 Backers