Talassemia: ecco tutto quello che c’è da sapere

Talassemia: ecco tutto quello che c’è deve sapereOggi parliamo di malattie ereditarie, in particolare di talassemie.

Queste sono caratterizzate da un’anemia cronica. Ma cosa significa veramente avere la talassemia?

Da un punto di vista tecnico significa avere bassi livelli di emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi del sangue, che provocano una generale carenza di ossigeno che porta ai tipici sintomi dell’anemia. Da un punto di vista fisico le persone affette da talassemia soffrono di debolezza, fatica e pallore, ma può presentarsi anche in forme molto più severe.

Tutte le persone che convivono con questa malattia riescono a svolgere una vita abbastanza regolare – si può andare a scuola e all’università, andare a lavorare, andare in vacanza, anche avere figli – e l’aspettativa di vita è abbastanza ottimistica a condizione che si seguano sempre, con costanza, due terapie fondamentali:

  • le trasfusioni periodiche di sangue;
  • la terapia ferrochelante, che permette di catturare il ferro in eccesso portato dalle trasfusioni, a lungo andare dannoso per l’organismo.

Le emoglobinopatie – talassemia ed anemie rare – colpiscono circa il 7% della popolazione mondiale, e solo in Italia le stime indicano la presenza di 7.000 talassemici.

Ecco perché ogni giorno cerchiamo donatori di sangue e invitiamo quelli che già lo sono a non mollare. Ecco perché c’è bisogno di voi.

Per maggiori informazioni i nostri medici sono a vostra disposizione, contattateci!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.

  • 0 Backers

    Donation

  • -7 Backers