Allattamento e donazione di sangue: si o no?

Allattamento e donazione di sangue: si o no

Oggi dedichiamo un post al mondo delle mamme. Come in ogni associazione, parte delle nostre donatrici sono diventate mamme da poco o magari lo diventeranno in futuro, ecco perché vogliamo dare le giuste informazioni a tutte coloro che si apprestano ad iniziare una delle avventure più belle della vita: la gravidanza (e l’ allattamento).

Partiamo dal presupposto che non tutti possono donare. Ci sono delle restrizioni per le donne durante la gravidanza: non possono effettuare una donazione fino ad un anno dal parto, o da un eventuale aborto e non prima di tre-sei mesi dalla fine dell’allattamento.

Perché non è possibile donare durante l’allattamento?

Il latte materno, unica fonte di alimentazione per il neonato fino al 6° mese, contiene acqua, grassi, carboidrati, minerali, proteine, vitamine. Ha anche proprietà immunitarie, anti-infettive e anti-allergiche. La donazione di sangue, in questo periodo, potrebbe impoverire il latte di elementi preziosi per il bambino, esponendolo a rischi per la salute del bambino. Inoltre la mamma potrebbe subire un eccessivo affaticamento.

Per maggiori info, contattaci.

 

4 Commenti

  1. Francesca | 15 marzo 2018 at 11:51
     

    Salve, sono mamma di una bimba di quasi 17 mesi, la allatto ancora un po’ alla notte quando si sveglia… devo aspettare ancora per poter riprendere a donare? Premetto che prima donavo il plasma per peso al limite (52kg). Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.
    Francesca

    Reply
    • admin | 15 maggio 2018 at 11:17
       

      CIao Francesca, bisogna aspettare la fine dell’allattamento

      Reply
  2. Susanna | 27 marzo 2018 at 23:46
     

    Salve,
    Mio figlio ha circa 20 mesi e gli sto dando ancora il latte, ma solo alla sera,quindi una volta al giorno. La donazione è da escludere?mi piacerebbe tornare a donare perché sono 0- e con 2 gravidanze ravvicinate è da tempo che non posso…

    Reply
    • admin | 15 maggio 2018 at 11:26
       

      Ciao SUsanna, deve finire di allattare per donare

      Reply

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122