Bambini: ecco come prevenire l’obesità

Bambini: ecco come prevenire l’obesitàSe si è in sovrappeso o obesi fin da bambini, anche nell’adolescenza si avranno gli stessi problemi.

Questo è quanto si evince da uno studio condotto nell’ospedale pediatrico di Lipsia, coordinati da Antje Korner, docente di pediatria.

In un campione di 51.000 bambini sono stati analizzati i dati antropometrici (altezza, peso, indice di massa corporea, rapporto vita-fianchi, circonferenza a metà braccio, percentuale di grasso corporeo). Il periodo di riferimento è stato quello sia 0-14 anni che 15-18. È stato quindi possibile confrontare l’andamento del peso nel tempo, in modo da verificare se vi è era una correlazione tra i primi anni di vita e il periodo precedente all’età adulta.

Quello che ne è venuto fuori è che gli adolescenti con un peso nella norma, erano normopeso anche da bambini; i ragazzi invece in sovrappeso o obesi nell’adolescenza lo erano già a partire dai 5 anni.

Attenzione quindi agli aumento di peso tra i 2 e i 16 anni. I genitori devono prendere coscienza di abitudini alimentari sbagliate dei propri figli e intervenire in tempo.

Una corretta alimentazione e lo stato di salute ottimale sono due requisiti fondamentali per chi vuole donare il sangue.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122