Cambio di stagione? Donare diventa più importante!

Donare il sangue è un gesto importante, un segno di altruismo che permette ogni anno di salvare moltissime vite. Purtroppo, però, il numero rispetto al passato è in diminuzione.

L’emergenza riguarda in particolar modo le stagioni più calde e le regioni più a sud, dove il calo si registra maggiormente per vie delle alte temperature, l’ipotensione e gli spostamenti feriali.

Infatti, il sangue ed i suoi componenti rappresentano una risorsa indispensabile per la cura dei cittadini ed ognuno ha il dovere civico di contribuire affinché questo bene prezioso sia sempre disponibile in tutte le strutture sanitarie del Paese. Secondo i dati diffusi dall’Avis, ogni giorno infatti in Italia circa 1.800 pazienti hanno bisogno di trasfusioni a seguito di malattie, trapianti, interventi chirurgici o incidenti: per un totale di quasi 8.200 unità di sangue che provengono unicamente da quanti volontariamente hanno deciso di donarle.

Normalmente nei mesi invernali si ha una situazione di bilancio positivo tra numero di unità di sangue donate e fabbisogno a livello locale mentre, nei periodi caldi, alcune Regioni si possono trovare in situazioni di carenza. Per questo motivo già con l’avvento della primavera associazioni ed enti nazionali iniziano campagne a supporto della continuità nella donazione del sangue.

Anche noi di San Marco vi invitiamo a programmare, col cambio di stagione, non solo le vacanze estive ma ancor più un calendario per la donazione di sangue e plasma facendo sì che la parola “emergenza” scompaia dai periodi caldi.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122