Cosa (non) fare prima di un esame del sangue?

Cosa (non) fare prima di un esame del sangueNo la risposta non è solo il digiuno prima del test. Per assicurarsi che i risultati siano accurati ci sono molte altre raccomandazioni che forse non sapete.
Ecco 10 punti da tenere a mente prima di un esame del sangue:

1- Non mangiate 8-12 ore prima di un esame del sangue. Succo, tè e caffè, specialmente se dolcificati, vengono considerati alimenti.

2- Bere qualunque altra cosa che non sia acqua.

3- Mangiare fritti e bere alcol: evitateli per almeno 2 giorni prima del test

4- Non fumate per almeno un’ora prima del test.

5- I livelli di enzimi e ormoni potrebbero variare in diversi momenti della giornata, quindi eseguite i test prima delle 10 del mattino.

6- Evitate il carico fisico (sport) e lo stress prima dell’analisi del sangue, calmatevi e riposatevi per almeno 10-15 minuti.

7- Se avete la necessita di monitorare l’efficacia di un nuovo trattamento tramite esami del sangue, eseguite le indagini non prima di 10-14 giorni dall’inizio del farmaco per dare il tempo a quest’ultimo di determinare un effetto.

8- Non è raccomandato eseguire esami del sangue dopo esami di tipo ecografico, massaggi, riflessoterapia o fisioterapia.

9- Prima di eseguire un test dell’ormone dello stress (ACTH, cortisolo, prolattina, ecc.) è importante calmarsi, ignorare i fattori collaterali durante la procedura e rilassarsi perché lo stress aumenta il livello di questi ormoni nel sangue.

10- Quando si eseguono test inerenti le infezioni, è necessario tenere conto della fase dello sviluppo dell’infezione e dello stato di immunità. Un risultato negativo del test non indica necessariamente che non ci sia infezione perché bisogna dare tempo al sistema immunitario di formare le difese specifiche. Se i risultati dei test di laboratorio causano dubbi, è opportuno ripeterli dopo 3-5 giorni. È meglio eseguire test anticorpali, per una infezione, 10-14 giorni dopo l’insorgenza della malattia, quando la produzione di anticorpi è più attiva

 

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122