Diabete di tipo due: il sangue “prevede” la malattia

Diabete di tipo due: il sangue “prevede” la malattiaAncora una volta il sangue è fonte di molte informazioni. In questo caso parliamo di diabete di tipo 2: pare che i sintomi possano essere riscontrati nel sangue già diversi anni prima dell’età considerata come soglia critica, permettendoci così di giocare d’anticipo sulla prevenzione.

Sono più di 425 milioni gli adulti che al mondo soffrono di questa malattia metabolica, il 90% di questi soffre del tipo 2 caratterizzato da glicemia alta in un contesto di insulino-resistenza.

Secondo una ricerca giapponese presentata al meeting annuale della European Association for the Study of Diabetes i sintomi del diabete di tipo 2 sono riscontrabili nel sangue 20 anni prima della diagnosi vera e propria.

Lo studio è stato condotto tra il 2005 e il 2016 in 27mila pazienti, in maggioranza uomini tra i 30 e i 50 anni. Sono stati considerati l’indice di massa corporea, livelli di glicemia a digiuno e sensibilità insulinica.

Ci sono state – tra i pazienti – 1.067 nuove diagnosi di diabete in soggetti che avevano un alto indice di massa corporea, più elevati livelli di glicemia a digiuno e di insulino-resistenza già 10 anni prima della diagnosi.

Gli stessi campanelli d’allarme, in misura più contenuta, sono stati riscontrati in chi nell’arco della ricerca ha ricevuto una diagnosi di pre-diabete (4.781 persone), una condizione asintomatica intermedia tra la normalità e il diabete di tipo 2 che può durare alcuni anni e che è caratterizzata da alterata glicemia nel sangue a digiuno.

I fattori chiave che possono aiutare a prevenire il diabete? Esistono e riguardano lo stile di vita. No all’elevata sedentarietà o all’assunzione di alimenti con elevato indice glicemico.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122