Dieta proteica, fa bene?

Dieta proteica, fa bene?Una dieta con pochi carboidrati e molte proteine (anche vegetali) può avere ripercussioni sulla salute del cuore. Non siamo noi a dirlo ma uno studio ventennale pubblicato sull’American Heart Association condotto su 2.400 maschi finlandesi.

I ricercatori dell’Università della Finlandia Orientale hanno indicato come un alto consumo di proteine sia correlato ad una alta incidenza di insufficienza cardiaca. Praticamente il cuore non riuscirebbe a fornire sangue all’organismo in maniera adeguata.

I più a rischio, sempre secondo la ricerca, sono risultati quelli che avevano assunto più carne o latticini. Più 43% di incidenza di insufficienza cardiaca rispetto al gruppo con consumo proteico minimo per i primi, e più 49% per i secondi.

Con le proteine vegetali si è avuto un 17% mentre uova e pesce non sono risultati correlati a problemi cardiaci.

Ancora una volta la dieta mediterranea risulta essere la più bilanciata.

Serviranno ulteriori ricerche per confermare i risultati e dare alcune risposte a domande che sono rimaste aperte.

Vi aggiorneremo.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122