Donatore di sangue record: salva 2 milioni di persone

james_harrison

James Harrison, settantaquattrenne australiano potrebbe entrare nel Guinness: lui è l’uomo che ha donato più volte il suo sangue,arrivando quasi a 1000 donazioni e salvando la vita a 2,2 milioni di persone.
Lo stesso Harrison ha dichiarato di non voler smettere mai di donare e ha assicurato il suo sangue per un milione di dollari.

James Harrison, 74enne australiano, ha assicurato il suo plasma perché ha già salvato due milioni di bambini. Contiene infatti un anticorpo in grado di sconfiggere una malattia rara. Ma donare il sangue è anche l’unico modo per curare molte patologie ematiche. In Italia ci sono un milione di volontari.
Il suo sangue vale un milione di dollari. James Harrison, 74enne australiano, ha assicurato il suo plasma perché ha già salvato due milioni di bambini. Proprio 56 anni fa un gruppo di ricercatori ha ritrovato infatti nelle sue vene un prezioso anticorpo in grado di curare una forma di anemia, la malattia di Rhesus, che colpisce i piccoli che hanno un gruppo sanguigno diverso da quello della propria madre, Rh-positivo e Rh-negativo.

Ed è proprio grazie da ciò che scorre nelle sue vene che è nato il vaccino salvavita anti-D, in grado di ristabilire l’equilibro tra cellule immunitarie e plasmatiche per i piccoli alle prese con questa malattia. Un sangue raro e preziosissimo, quello di James, che lui ha donato ben 984 volte, con un appuntamento fisso ogni due settimane. Per un totale di2,2 mln di vite salvate. Un record che gli è valso il soprannome di ‘uomo dalle braccia d’oro’.

“Non ho mai pensato di smettere – racconta lui stesso sulle pagine del britannico ‘Daily Mail’ – ho iniziato a donare all’età di 18 anni, ma ho deciso di farlo a 14 anni, quando, dopo un intervento chirurgico, ebbi bisogno di ben 13 litri di sangue. Stetti in ospedale tre mesi e decisi allora di diventare un donatore”.

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122