Donazione di sangue e celiachia: ecco cosa devi sapere

Una persona celiaca può donare il sangue?  Molti pensano che, essendo la celiachia un malattia autoimmune, non sia possibile donare.Una persona celiaca può donare il sangue?

Molti pensano che, essendo la celiachia un malattia autoimmune, non sia possibile donare. Invece non è così. Le persone affette da celiachia possono tranquillamente donare il sangue.

Nell’all. 3 dei “Protocolli per l’accertamento dell’idoneità del donatore di sangue e di emocomponenti”, si afferma che “il candidato donatore affetto o precedentemente affetto da una delle sottoelencate patologie deve essere giudicato permanentemente non idoneo alla donazione di sangue, o di emocomponenti, per la tutela della propria salute: malattie autoimmuni, ad esclusione della malattia celiaca, purché il donatore segua una dieta priva di glutine”.

Sono ormai oltre centottanta mila gli italiani che soffrono di intolleranza al glutine ed è giusto quindi informare che questa malattia non è da ostacolo ad un gesto che può salvare molte vite.

Attenzione però la condizione affinché sia possibile la donazione è che si segua una dieta senza glutine da almeno 6 mesi e si risulti negativi al dosaggio degli anti-transfglutaminasi.

Per maggiori informazioni, contattateci!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122