Ecco perché è importante provare gioia

Ecco perché è importante provare gioia

La gioia è un potente motore della vita. Potrebbe essere banale leggere una frase del genere invece la gioia è stata studiata da Barbara Fredrickson, psicologa dell’Università del North Carolina (Usa), che ha dimostrato qualcosa di inatteso.
Pare che ci spinga a migliorare, a essere curiosi e aperti al mondo: è l’emozione che più di tutte ha reso l’uomo creativo, portandolo a evolversi attraverso scoperte e conquiste. Inoltre la psicologa ha teorizzato due scopi essenziali di questo sentimento:

  • il primo è la riduzione degli effetti dannosi delle emozioni negative, la gioia ci aiuta a riprenderci prima dalle loro conseguenze;
  • il secondo è l’allargamento degli orizzonti di pensiero, che aumenta la flessibilità, migliora l’elaborazione delle informazioni, ci rende più creativi.

Paura e rabbia ci portano a focalizzarci su un solo elemento a cui reagire, mentre la gioia ci apre alle esperienze e all’esplorazione.

Questo vale anche nei rapporti sociali. Chi vive con frequenza emozioni positive ha relazioni più soddisfacenti e un sostegno sociale maggiore; riesce a trovare soluzioni ai problemi.

Non dobbiamo confondere la gioia con la felicità. La prima è una condizione transitoria, un’emozione del momento. La seconda invece è decisamente più difficile da definire. Tanti gli studi condotti sulla felicità che l’hanno definita un “ombrello” sotto cui ci sono altri sentimenti positivi.

Questo per dire che ci si può “allenare” alla positività, essere tendenti alla gioia.

Un modo per ricevere gioia? Donare!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122