Il calo dei donatori di sangue nel 2017

Il calo dei donatori di sangue nel 2017I dati. Sono sempre più in calo le donazioni di sangue in Italia, almeno per quanto rilevato per l’anno 2017, raggiungendo il record negativo del 2009.

È quanto emerge dai dati del Centro Nazionale Sangue, presentati al Senato in occasione del World Blood Donor Day, che l’OMS celebra il 14 giugno.

I donatori dello scorso anno sono stati poco più di un milione e 680.000, con 8.000 unità in meno rispetto all’anno precedente, ma con 304.000 nuovi. È il risultato di un trend che continua, in negativo, dal 2012, quando si raggiunse il picco di un milione e 740.000 donatori registrati.

Attraverso le donazioni in aferesi è stato possibile raccogliere quasi 830.000 chili di plasma, indispensabile per la produzione di una serie di farmaci salvavita, con un aumento dell’1,8% rispetto al 2016. Grazie al sistema sangue italiano sono state effettuate oltre 637mila trasfusioni, per interventi chirurgici o terapie di malattie come la talassemia.

Il calo delle trasfusioni di globuli rossi è in leggero calo anche a causa delle tecniche di Patient Blood Management, che consentono di ottimizzare l’utilizzo delle unità di sangue e migliorare i risultati in termini di salute per i cittadini.

L’Italia è autosufficiente, in quanto a donazioni, ma solo grazie alla compensazione tra regioni.

Le innovazioni. Due innovazioni appena introdotte potrebbero contribuire a far fronte alle carenze periodiche nei mesi estivi e in quelli di picco dell’influenza. Il Ministero della Salute ha inserito i donatori di sangue tra i possibili beneficiari delle vaccinazioni antinfluenzali gratuite e una raccomandazione del Centro Nazionale Sangue dà la possibilità ad ogni regione di non sospendere i donatori che provengono da aree dove è presente il virus West Nile, sollecitando piuttosto il test per scoprirne l’eventuale presenza.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122