Nel 2018 cresciuta la raccolta di plasma, l’autosufficienza si avvicina

 

A quanto pare il 2018 è stato un anno molto proficuo per la raccolta di plasma. Quest’ultimo, come ormai sapete, è una componente del sangue fondamentale per la preparazione di farmaci salvavita.

Il plasma raccolto l’anno scorso è aumentato rispetto al 2017. Ci si avvicina, quindi, sempre di più all’indipendenza strategica dal mercato nordamericano.

840mila chilogrammi di plasma sono stati inviati alle aziende che lo lavorano, 4mila in più rispetto all’anno precedente. Tutte le regioni sono in linea con gli obiettivi dettati dal Programma Nazionale Plasma, addirittura, notizia che ci fa molto piacere, alcune regioni li hanno superati – come: Marche e Sicilia.

Per arrivare alla totale autosufficienza dovremmo aumentare la raccolta di circa 20milachilogrammi entro il 2020. Praticamente basterebbe che in ogni centro di raccolta si facessero tre donazioni di plasma in più ogni settimana.

Tutto questo può accadere soltanto grazie al vostro ruolo attivo di volontari.

Riportiamo le parole di Gianpietro Briola – coordinatore protempore del CIVIS – sulle associazioni donazione sangue:

“Le associazioni sono anche la garanzia che in Italia il sistema si mantenga etico e solidale. I farmaci plasmaderivati sono una risorsa per il Paese e devono rimanere patrimonio pubblico. Il recente articolo del New York Times sui cittadini americani poveri che vendono il plasma ci fa riflettere su quanto l’Italia sia all’avanguardia, con un sistema che tutela donatore e ricevente impedendo che il corpo umano possa essere fonte di profitto”.

 

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122