Troppa carne rossa fa male al cuore

Troppa carne rossa fa male al cuoreNon è una grande novità, lo sappiamo, ma una delle ultime ricerche ha dimostrato che mangiare troppa carne rossa aumenti la concentrazione di una sostanza pericolosa chiamata TMAO.

Lo studio, effettuato da Stanley Hazen presso la Cleveland Clinic e reso noto sull’European Heart Journal, ha innanzitutto scoperto che TMAO si forma dalla digestione di tre nutrienti – colina, lectina e carnitina – di cui è ricca la carne rossa e poi che TMAO è direttamente connessa al rischi cardiovascolari come infarto e ictus.

Lo studio è stato condotto su 113 persone che a rotazione hanno seguito una dieta ricca di carne rossa, una ricca di carne bianca e una povera di proteine animali.

Le quantità si intendevano equivalenti al 25% del fabbisogno quotidiano giornaliero.

Queste diete sono state intervallate da periodi di “disintossicazione”.

Quello che è emerso è che consumando carne rossa a quei livelli, la TMAO aumentava nel sangue e nelle urine quasi fino a 13 volte, e diminuiva la capacita dei reni di espellere questa sostanza.

Una buona notizia è che i medici hanno evidenziato come questo processo sia reversibile eliminando la carne rossa dalla propria dieta.

Siamo sempre stati fan della buon alimentazione, quella giusta, sana e bilanciata.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This Campaign has ended. No more pledges can be made.


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.donatori-sanmarco.it/home/wp-content/plugins/appthemer-crowdfunding/includes/theme-stuff.php on line 122