Chi siamo

L’Associazione Donatori San Marco è una Organizzazione Di Volontariato, appartenente all’Ente del Terzo Settore che opera nel territorio di Catania e Provincia da oltre 20 anni.

 Storia

 Abbiamo cominciato nel lontano 1994, all’epoca eravamo un gruppo di volontari motivati dalla convinzione che un piccolo gesto potesse salvare delle vite umane. Oggi siamo cresciuti,   siamo in tanti e siamo più forti ma siamo sempre più convinti che il singolo possa fare la differenza.

 In tutti questi anni siamo riusciti a dare un apporto determinante ai reparti di Medicina Trasfusionale, Ematologia, Cardiochirurgia, Talassemia, Oncologia e le varie   chirurgie specialistiche salvando centinaia di vite umane. E tutto grazie all’aiuto dei nostri soci, vecchi e nuovi, che hanno investito qualche minuto del loro tempo per regalare     una vita intera a chi ne aveva bisogno.

Oggi

Dal 2003 siamo convenzionati con l’Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino, oggi Azienda Policlinico Vittorio Emanuele. Un collegamento informatico con la sede del Servizio Trasfusionale ci permette sempre di essere aggiornati in tempo reale dell’anagrafica dei Donatori e del numero delle Donazioni effettuate.

Insieme alla Protezione Civile predisponiamo dei piani straordinari di prelievo e raccolta del sangue e abbiamo un programma di collaborazione con la Sanità Militare.

Oggi, grazie anche alle nostre donazioni, il Servizio di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico è il centro con la maggiore raccolta della provincia di Catania. Ma non basta.

Oltre 8000 unità di Sangue vengono ancora importate da altre città. Il nostro obiettivo ambizioso è quello di coprire questo vuoto.

Statuto e organigramma

Statuto
Visualizza l’Organigramma
Adempimenti fiscali
Rendiconto 5×1000

Donazioni

Nel 2003 (primo anno di attività) abbiamo raccolto 3461 donazioni.
Chiudiamo l’anno 2023 con 9.200 donazioni.
Guarda l’andamento annuo delle donazioni

Una crescita determinante per la nostra città, conquistata con fatica anche attraverso iniziative ed eventi finalizzati all’educazione alla donazione e alla salute. Perché una città che dona è una città più civile e generosa. È una città migliore.

Centri di raccolta sangue

– Unità di raccolta sangue fissa, Via Ofelia 35 Catania, accreditato con Decreto Assessorato Regionale alla Salute n. 2290 del 30 Dicembre 2014.
– Unità di raccolta sangue fissa, C/O SIMT POL OVE di Catania.

Che aspetti?

Per salvare una vita non serve un mantello da eroe. Bastano pochi minuti del tuo tempo.

Come donare
Leggi le storie
Leggi le risposte alle domande frequenti


Dona il sangue, salva una vita!

This Campaign has ended. No more pledges can be made.